Il credito commerciale: Puntata 1

Il credito commerciale, questo sconosciuto

Già definirlo credito “commerciale” significa declassarlo rispetto al credito bancario/finanziario, ma è corretto in quanto il declassamento non arriva dall’esterno ma dall’interno dell’azienda.

Mettete a fuoco la parola “credito”, cosa vi viene in mente? Qualcuno mi deve dei soldi!

Nei piani finanziari quali sono i numeri su cui poniamo maggior attenzione? Prima i costi (sempre certi) e il fatturato (non sempre certo), mentre per l’incasso DEVE coprire le spese, è un dogma!

Ora focalizzate l’attenzione su “ordini”, “fatture”, “magazzino”, “produzione” …… cosa vi viene in mente? Organizzazione commerciale, marketing , sistemi di fatturazione automatica …. Ossia, sistemi che devono essere strutturati al meglio in quanto ritenuti fondamentali per la vita dell’azienda. E l’incasso?

Eppure l’azienda “vive di soldi”, “vive per i soldi”, ma l’incasso è ritenuto un obbligo da parte del cliente! Sfuma il concetto degli investimenti in marketing , forza commerciale, nella gestione degli ordini, del materiale, della lavorazione, della consegna …. e poi ….. forse ci pagano! Quanto tempo medio passa dalla spesa marketing, ordini …. all’incasso? Stiamo facendo da banca al nostro cliente?

Le fatture e l’incasso: riteniamo fondamentale fatturare (e lo è); meno fondamentale è incassare. La fattura, se ceduta, costa in oneri ed interessi bancari, obbliga ad anticipare l’IVA, quando dovuta, se l’incasso ritardasse di molto, potremmo addirittura anticipare le tasse …. In sintesi la fattura fa parte dei costi mentre l’incasso è un ristoro dei costi.

Eppure il credito lo declassiamo a “commerciale” e non gli dedichiamo molta attenzione affinché sia gestito con la dovuta cura e cautela che merita.

Provate ad immaginare se TUTTO il vostro credito verso i clienti fosse immediatamente nelle vostre disponibilità! Scenario impossibile vero? Concordo. Però, ora, provate ad immaginare se non aveste insoluti e l’intero importo insoluto fosse disponibile! Ora incominciamo a ragionare.

Il cambiamento passa dalla consapevolezza che l’argomento merita la nostra attenzione.

Nella prossima puntata affronteremo il tema: il risultato è frutto di un metodo e tutta l’azienda ne deve essere coinvolta.